Filler

Filler

Title:

Description:

Filler

Cosa sono i Filler?

I filler sono usati in medicina estetica per correggere gli inestetismi della pelle, come le rughe o le cicatrici (da acne, chirurgiche, etc…).

Allo stesso tempo, i filler possono essere impiegati per “riempire” determinate aree del volto o del corpo che hanno perso di volume.

Attualmente, i filler vengono utilizzati soprattutto per contrastare i segni del tempo e per ridare al volto un aspetto più giovane. Infatti, essi vengono effettuati nella maggioranza dei casi per appianare le rughe, oppure per aumentare il volume o per rimodellare aree del viso come labbra, zigomi, mento e fronte.

I filler vengono iniettati nel tessuto sottocutaneo e/o nel derma con l’impiego di siringhe pre-riempite e dotate di aghi molto sottili. L’iniezione del filler non è un intervento invasivo e non è necessario ricorrere ad alcun tipo di anestesia per effettuarlo. Tuttavia, deve essere eseguito solo ed esclusivamente da medici specialisti in quest’ambito.

Come agiscono i filler?

I Filler esercitano un’azione riempitiva nelle aree in cui vengono iniettati. Non a caso, il termine “filler” deriva dall’inglese che significa proprio “riempitivo”.

La maggior parte dei filler esercita quest’azione in maniera diretta. In altre parole, il filler viene iniettato in determinati volumi in corrispondenza della zona da trattare, andandola immediatamente a riempire, appianando i solchi e rimpolpando le zone che hanno perso di volume.

Il collagene, è una proteina fondamentale che – insieme a fibre elastiche e glicosamminoglicani – costituisce l’impalcatura che sorregge e sostiene la nostra pelle. A causa dell’invecchiamento, il collagene tende a degradarsi sempre più velocemente, mentre la sua sintesi cala drasticamente favorendo la comparsa delle rughe e la perdita di resistenza, compattezza e tonicità della pelle.

Il filler all’acido polilattico, pertanto, è in grado di esercitare un effetto riempitivo attraverso la stimolazione della sintesi di nuovo collagene, in modo da ricostruire l’impalcatura della pelle e donarle nuova resistenza, compattezza e tonicità.

Quali risultati e benefici posso aspettarmi dai filler?

I risultati dei filler sono generalmente visibili e apprezzabili sin da subito, perché  consentono di ottenere quello che viene definito un effetto “soft-lifting”, che conferisce al volto un aspetto ringiovanito, ma comunque naturale.

Il principale beneficio offerto dai filler è proprio quello di ottenere risultati armoniosi e naturali che non conferiscono artificialità all’espressione del nostro viso.

Inoltre, rispetto alla chirurgia plastica vera e propria, l’iniezione dei filler può essere considerata una metodica relativamente sicura e con meno effetti collaterali.

Category
Services

Copyright Studio Medico Pagella 2021



Copyright Studio Medico Pagella 2021